La Palestina è un territorio che, per le note problematiche derivanti dal conflitto con Israele, è gravemente afflitto da carenza di risorse e conseguentemente di servizi fondamentali come quello sanitario.
Un altro progetto per la formazione di un medico per la chirurgia mini-invasiva a favore della Striscia di Gaza in collaborazione con i cardiochirurghi pisani è in atto per ricordare un amico della Fondazione, Gino Nunes.
Gino Nunes, presidente della provincia di Pisa dal 1990 al 2004, poi dal 2006 al 2011 consigliere regionale del Pd, per la Provincia ha svolto anche ruoli di rilievo nazionale nell’Unione delle Provincie Italiane e in Tecla (rete di enti locali per la cooperazione transnazionale ed europea), guardando così all’Europa come una grande opportunità per i territori. Conserviamo di lui il ricordo di una grande umanità e sincerità nei rapporti personali, doti sempre più rare nella politica di questi giorni.
Gino Nunes era molto legato ai problemi palestinesi e proprio per questo la Fondazione ha fortemente voluto aprire un progetto in ricordo del suo nome.
Il Dr. Amin Abd Elmajed Qassem Khader, proveniente dall’ospedale di Tulkarem, è in questi giorni presso la Div. di Chirurgia Generale Universitaria dell’ospedale di Cisanello per uno stage di 3 mesi in chirurgia robotica e mini-invasiva.
Referente di questa parte del progetto Palestina è il Dr. Mario Meinero.